COUNTDOWN ALLA SFIDA: FC WINTERTHUR – FC LUGANO
La ventesima giornata di questo equilibratissimo campionato di Super League metterà di fronte Winterthur e Lugano. Come dire la squadra che chiude la classifica con 12 punti contro quella che la guida con 32. Si giocherà sabato 25 gennaio alle 20.30 alla Schützenwiese.
I bianconeri sono reduci dal pareggio interno (2-2) contro il Basilea, diretto concorrente per i primissimi posti, mentre i leoni hanno bloccato sullo zero a zero l’YB allo Stade de Suisse.
Quello che andrà in scena sabato sarà l’undicesimo scontro diretto dal 2015. Il bilancio è favorevole al Lugano che si è imposto 9 volte, con un pareggio e una sconfitta. Le partite disputate alla Schützenwiese sono state cinque; con tre vittorie ticinesi, un pareggio e un’affermazione locale.
Nel 2023 l’ultima sconfitta
L’ultima e unica sconfitta bianconera contro i leoni risale alla giornata numero 18 della stagione 2022/23. Il Winterthur si impose in casa per 1-0 grazie a Matteo Di Giusto: erano dieci anni che non riuscivano nell’impresa.
Doppietta di Steffen a Cornaredo
Nel corrente campionato l’unico precedente risale al 29 settembre a Cornaredo e ha visto Bottani e compagni imporsi per 2-1 grazie a una doppietta di Steffen che ha rimediato al gol ospite di Bajrami.
Novità in panchina
Nella pausa invernale il club zurighese ha provveduto a un cambio in panchina. Il tecnico serbo Ognjen Zaric è stato sostituito da una vecchia conoscenza del calcio svizzero e cioè Ueli Forte già allenatore di Xamax, Yverdon, Zurigo e GC. E con alla spalle una breve esperienza in Germania all’Arminia Bielefeld.
Una prima con Croci-Torti
Nonostante le 210 panchine in Super League, Forte non ha mai incrociato sul suo cammino Mattia Croci-Torti. Ha invece sfidato il Lugano a dieci riprese con ben 5 vittorie e 4 pareggi. Dal canto suo il tecnico luganese ha un bilancio contro il Winti di 8 affermazioni, un pareggio e una sconfitta.
Movimenti di mercato
Nel mercato invernale i leoni hanno ingaggiato due giovani centrocampisti: Urlich dal Lucerna e Cueni di scuola losannese ma proveniente dal Wil. Sono partiti verso Sciuaffusa Chiappetta e Maluvunu.
Di Giusto goleador
Il giocatore di maggior spessore del club, oltre ai rodati Frei (ex Basilea) e Zuffi è sicuramente Matteo Di Giusto. Ha alle spalle 100 partite con i leoni condite da 19 reti (cinque in quest’ultima stagione). Gli altri marcatori sono Bajrami e Baron con tre gol a testa.