Contro i leoni l’ultima del 2023 a Cornaredo
Il 2023 calcistico si avvia alla conclusione. Domenica il Lugano disputerà l’ultima partita casalinga affrontando alle 14.15 il Winterthur. Si gioca per la giornata numero 17 di Super League, come dire che siamo a metà dal cammino della parte ordinaria del campionato che sarà seguita, sul modello scozzese, da altre cinque partite tra le prime sei e altrettante tra la ultime sei della graduatoria.
Si torna il 21 gennaio
Prima delle meritate vacanze i bianconeri affronteranno ancora il Besiktas per la Conference League (giovedì al Letzigrund) e il Servette, domenica a Ginevra. Si riprenderà il 21 gennaio con Lugano-Stade Lausanne.
Quarti nell’anno solare
Prendendo in considerazione l’anno solare, alla vigilia delle ultime due gare, la squadra che ha fatto meglio è ovviamente l’YB con 68 punti, seguita da Zurigo 61, Servette 58, Lugano e Lucerna 53.
6 punti di distacco
Al match di domenica i ragazzi di Croci-Torti si presentano sesti in classifica con 22 punti ottenuti con 7 vittorie, un pareggio e 8 sconfitte. I leoni -che devono recuperare il derby con lo Zurigo- sono decimi (16 p.ti) con 4 affermazioni, altrettanti pareggi e 7 sconfitte.
Stesso numero di gol
Le due squadre hanno segnato lo stesso numero di reti: 28. La difesa luganese ne ha subite solo 27 mentre quella confederata 36.
Possesso e passaggi
Già che siamo in tema di statistiche aggiungiamo che nel possesso palla Sabbatini e co. si fanno preferire (53 contro 50%.). Stessa cosa nel numero di passaggi 7.462 a 5.757 e nella precisione degli stessi 83 a 78%. Di Giusto e banda centrano più spesso la porta avversaria (91 a 76) e commettono più falli 195 a 182.
Un solo 0-0
La squadra allenata da quest’estate da Patrick Rahmen ha la caratteristica di non uscire quasi mai dal campo senza aver segnato e subito almeno una rete. L’unica eccezione è stato lo zero a zero della prima giornata quando ospitò il Lucerna. Le quattro vittorie sono state ottenute tutte in casa a spese di Grasshopper, Losanna, Stade Lausanne e San Gallo.
L’eurogol di Marques
Il precedente di questa stagione risale al 30 settembre. Alla Schützenwiese finì 3-2 per i bianconeri che andati in vantaggio al 22′ con Vladi, subirono il pareggio a metà ripresa, ma allungarono con l’eurogol di Marques e poi con Belhadj prima del secondo punto, nel recupero, dei padroni di casa.
Leoni fermi da 15 giorni
Il Winterthur arriva a Cornaredo sicuramente più riposato dell’avversario. Oltre a non aver dovuto disputare le sette partite europee, i leoni non giocano dal 25 novembre, visto che il match con lo Zurigo è stato rinviato per la neve e non ha potuto essere recuperato mercoledì scorso.
Ltaief cannoniere
Miglior marcatore è il nazionale tunisino Sayfallah Ltaief con 6 gol. Seguito da Di Giusto 5, Turkes e Ballet 4.
Steffen re degli assist
Nella graduatoria dei migliori uomini-assist della Super League primeggia Renato Steffen con 7 assistenze, davanti al terzetto Corbeanu (GC), Dorn (LZ) e Garcia (YB) a quota 5.