Col Losanna si torna finalmente a casa
L’ottava giornata di Super League (ma ricordiamo che Lugano, YB, Basilea e Stade LS hanno giocato una partita in meno) metterà di fronte mercoledì sera a Cornaredo (ore 20.30) i bianconeri al Losanna.
L’ultima con l’Yverdon
La notizia è che i ragazzi di Croci-Torti tornano a giostrare sul terreno di casa dal quale mancano da un mese e mezzo! L’ultima esibizione risale infatti al 13 agosto con la vittoria per 6-1 sull’Yverdon.
Sette partite in trasferta
Da quel giorno, complice il rinvio del match con il Basilea e l’obbligo di giocare in trasferta anche le partite casalinghe europee, la squadra è sempre stata in viaggio. Ha affrontato nell’ordine Günziwl (Coppa svizzera), Saint-Gilloise (andata e ritorno spareggio EL), Lucerna, Lancy (Coppa), Bodø/Glimt (Conference) e YB.
Quasi una pausa estiva
Quarantacinque giorni di assenza sono un’eternità. Basti dire che la pausa tra la fine dello scorso campionato (con la finale di Coppa persa al Wankdorf) e l’inizio della nuova stagione è stata di 52 giorni.
Imbattuti da ottobre
Premesso tutto questo è giusto concentrarsi sulla sfida con il Losanna ricordando che il Lugano a Cornaredo è imbattuto da 14 partite e cioè dal 19 ottobre 2022 (4-1 dall’YB).
Inizio in salita
Gli avversari di mercoledì, promossi in SL dopo un anno di purgatorio, hanno avuto un inizio di campionato difficile con una vittoria (a Basilea), due pareggi (GC e Zurigo) e quattro sconfitte (YB, Yverdon, Winterhur e San Gallo).
Proprietà inglese
Il club è di proprietà della società inglese INEOS, terza più grande azienda chimica del mondo, che detiene anche la maggioranza delle azioni del Nizza. Nella sua storia il Losanna ha vinto sette campionati (l’ultimo nel 1965) e nove coppe svizzere (1999).
Un ex in panchina
Alla guida c’è una vecchia conoscenza bianconera, Ludovic Magnin, 44 anni, che ha all’attivo 47 presenze nel Lugano negli anni 2001, 2002. Giocava assieme ai vari Morf, Moresi, Rota, Padalino, Rossi e Gimenez.
E uno in campo
Un altro ex, Olivier Custodio, è il capitano dei vodesi. Ha disputato in maglia bianconera 109 partite realizzando 7 reti e lasciando un ottimo ricordo tra i compagni e nella tifoseria.
Molti arrivi
Il mercato in entrata del Losanna è stato vivace. Sono arrivate due punte (Sène dal Basilea e Saydou Traore dall’Abidjan). Tre tornanti: Diabaté (Partizan), Ilie (Maccabi) e Kalu (Watford). Oltre ai difensori Bernade (Salisburgo) e Dussene (Standard Liegi).
In forse Arigoni
Quanto al Lugano deve riscattare la sconfitta di domenica scorsa a Berna. A disposizione di Croci-Torti dovrebbero esserci tutti gli elementi della rosa ad eccezione degli infortunati Valenzuela e Mahou. Andranno valutate le condizioni di Arigoni uscito nel primo tempo della sfida del Wankdorf per un pestone alla caviglia.