Lugano-Basilea primo tempo 0-1
Il Basilea che dal 2000 non perde a Cornaredo ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0 sul Lugano. La rete è arrivata verso il quarto d’ora in mischia ed è stata realizzata da Elyounoussi. I bianconeri hanno protestato con l’arbitro perché in precedenza in area vi era stato un fallo ai danni di un loro compagno. Al 23′ si è avuto un colpo di scena: Gerndt, lanciato da Ledesma, è stato fermato da Suchy mentre era lanciato a rete. Ovvia espulsione del centrale difensivo renano. In dieci la squadra campione svizzera ha badato soprattutto a contenere le poco incisive manovre dei ragazzi di Tami. Vaclick non ha corso grossi pericoli mentre sulle ripartenze e su palle ferme Kiassumbua ha dovuto intervenire a un paio di riprese per bloccare conclusioni pericolose. E’ presumibile che nel secondo tempo il tecnico bianconero porti qualche cambiamento alla formazione iniziale che prevedeva una difesa a tre con Rouiller, Golemic e Daprelà, Crnigoj e Amuzie sugli esterni, Ledesma, Piccinocchi e Sabbatini a centrocampo e Junior e Gerndt a fare le punte.
Foto: TiPress
Rete: 18′ Elyounoussi
Espulso: 23′ Suchy
Ammoniti: Rouiller
LUGANO: Kiassumbua, Rouiller, Golemic, Daprelà, Crnigoj, Piccinocchi, Ledesma, Sabbatini, Amuzie, Junior, Gerndt. Indisponibili: Mariani (squalificato), Bottani, Guidotti, Schäppi e Da Costa (infortunati).
BASILEA: Vaclick, Suchy, Lacroix, Frei, Lang, Xhaka, Zuffi, Riveros, Stocker, Ajeti, Elyounoussi. Indisponibili: Vailati e Balanta (infortunati).
ARBITRO: Lionel Tschudi. Assistenti: Vital Jobin e Matthias Sbrissa. Quarto arbitro: Luca Piccolo.