Basilea-Lugano finale

Basilea-Lugano finale 3-2 (2-0)

Avere il maggior possesso palla, segnare due reti al St. Jakob Park e non portare a casa nemmeno un punto fa male ma questo è il calcio. Il Lugano è venuto a giocare a visto aperto contro un Basilea che si sta ritrovando. Ha sofferto molto nel primo tempo ed è andato sotto di due gol, poi nella ripresa ha schiacciato i renani nella loro metà campo e ha trovato il pareggio. Ma nel finale una capocciata di Van Wolfswinkel ha fatto la differenza.

Le prime due reti sono venute su una discutibile decisione arbitrale (fallo di Masciangelo in un costrasto aereo al limite dell’area) e su un errore di Brlek in disimpegno. Ne ha approfittato in ambedue le occasioni Kevin Bua. La prima con una punizione che è passata sotto la barriera e la seconda con un secco tiro a fil di angolo da appena dentro l’area. Sul fronte bianconero nella prima parte un tiro di Crnigoj a lato e una parata di Omlin su punizione di Masciangelo. Il Basilea ha legittimato il vantaggio con altre conclusioni pericolose su una delle quali Da Costa ha compiuto un miracolo.

Nel secondo tempo il Lugano ha raccorciato su calcio angolo di Masciangelo e colpo di testa di Sulmoni, forse deviato dalla spalla di Van Wolfswinkel.  Dopo un palo di Frei è arrivato il rigore a favore dei bianconeri per un atterramento dell’ex Cömart ai danni di Gerndt. Ha segnato Sabbatini. Peccato che nel finale, con Covilo e Janko in campo, su corner i bianconeri si siano fatti sorprendere da Van Wolfswinkel. Una prestazione comunque all’altezza e di grande carattere, specie nella ripresa, che fa ben sperare per l’immediato futuro dei Celestini Boys.

Foto: Freshfocus

RETI: 11′ Bua, 34′ Bua, 50′ Sulmoni, 78′ Sabbatini (rigore), 84′ Van  Wolfswinkel

SPETTATORI: 23.835

AMMONITI:  Xhaka, Bua, Widmer. Espulso l’allenatore Koller.

BASILEA: Omlin, Riveros, Cömert, Balanta, Widmer, Frei, Zuffi, Xhaka, Bua, Van Wolfswinkel, Ajeti. Indisponibili: Campo, Von Moos, Oberlin, Suchy, Zambrano.

LUGANO: Da Costa, Mihajlovic, Maric, Sulmoni, Masciangelo, Sabbatini, Piccinocchi, Brelk, Crnigoj, Bottani, Junior. Indisponibili: Yao e Manicone (infortunati), Daprelà (squalificato).

ARBITRO: San Fedayi. Assistenti: Remy Zgraggen e Carmine Sangiovanni. Quarto arbitro: Sven Wolfensberger.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Basilea corazzata economica e sportiva
NewsPrima Squadra
Celestini: dobbiamo crederci maggiormente

Commenta l'articolo