fbpx
Archiviando un campionato eccezionale

Archiviando un campionato eccezionale

Tutta l’attenzione dell’ambiente bianconero è ormai giustamente proiettata a domenica 2 giugno quando alle 14 al Wankdorf verrà fischiato il calcio d’inizio della finale di Coppa svizzera tra Lugano e Servette. E già qualcuno si chiede come verrà considerata la stagione se la vittoria sorridesse ai ginevrini. Mattia Croci-Torti, il primo a voler conquistare il trofeo per la seconda volta in tre anni, ha detto di ritenere sin d’ora eccezionale il cammino intrapreso dalla sua squadra. Con un secondo posto che non veniva occupato da 23 anni e con altri significativi primati. Abbiamo spulciato tra le statistiche del campionato di Super League appena passato agli archivi.

Re del possesso palla

Come si era notato in buona parte delle partite il possesso palla è stato uno dei punti di forza di Steffen e compagni. Hanno terminato con una media del 56% la stessa dell’YB. Mentre le altre sono distanti: Zurigo 50, San Gallo e Servette 49, Winterthur 48.

Riusciti 83 passaggi su 100

Il controllo del pallone passa ovviamente attraverso gli scambi con i compagni e il Lugano ha dominato anche questa statistica. 17’983 i passaggi effettuati con una precisione dell’83.3%.  Secondo l’YB (16’700 con il 79.1%)  e terzo il Winti (15’230 con il 77.9%).

Più gol in trasferta di tutte

Il Lugano è secondo per numero di reti realizzate: 67 contro le 76 dei campioni svizzeri. Seguono SG e Winterthur con 60, Servette 59 e Zurigo 53. Interessante notare che i bianconeri sono la squadra che, oltre ad aver ottenuto più punti in trasferta, ha anche segnato più delle altre lontano da casa: 36 gol contro i 30 del Winterthur e i 27 dello Zurigo. “Solo” 26 le reti in trasferta dell’YB.

Pochi falli ma molti gialli e rossi

I giocatori del San Gallo hanno visto più gialli di tutti gli altri: 97. Seguono Lugano 87, Winti 85, e YB 76.  Quattro i cartellini rossi del Lugano, seguito da YB 3, Servette e Zurigo 2, SG 1. La squadra maggiormente fallosa è stata anche quest’anno l’YB con 537 interventi fischiati. Zurigo ne ha commessi 511 e SG 504. Il Lugano è quinto con 433 falli.

Più rigori contro che a favore

Il club con il maggior numero i rigori a favore è stato il Servette (10). Seguito da YB e Winterthur 5 e Lugano 4. Contro i bianconeri sono stati fischiati 5 rigori, 4 contro YB, Winterthur e Zurigo,  tre ai danni di San Gallo e due contro il Servette.

Pochi tiri ma abbastanza precisi

Per numero complessivo di tiri  i bianconeri sono sesti. Hanno prevalso i sangallesi con 453 davanti ai campioni svizzeri (449). Non tutte le conclusioni finiscono ovviamente nello specchio delle porte. Lo Zurigo è stato il più preciso con una percentuale del 49.4. Segue il Lugano con 45.9.

Nove gol da fuori area

Quindici i gol con tiri da fuori area realizzati dai giocatori dell’YB. Zurigo e San Gallo sono a quota 10, mentre Lugano, Servette e Winterthur hanno colpito dalla distanza in nove occasioni.

13 partite senza subire reti

Il portiere Saipi si è molto ben disimpegnato. Ha all’attivo 13 clean sheet. Solo gli estremi difensori dell’YB hanno fatto meglio con 14 partite concluse senza incassare gol. 

Saipi stakanovista

Il giocatore del FC Lugano con il maggior minutaggio in questo campionato è stato il portiere Amir Saipi  2940′. Seguono due difensori: Albian Hajdari (2651′) e Lukas Mai (2535′).

 

Altri articoli

Prima Squadra
Ecco gli orari del treno speciale per Zurigo
Prima Squadra
'Cao' Ortelli prolunga fino al 30 giugno 2025