Ancora le Aquile nere sulla strada del Lugano
Per Il Lugano calcio la Turchia è ormai un’ossessione. Nelle ultime due stagioni europee è la terza volta che i bianconeri sono confrontati con una squadra di Istanbul. Il Beşiktaş lo scorso anno nel girone di Conference League, il Fenerbahçe un mese fa nei preliminari di Uefa Champions League e adesso ancora il Beşiktaş nel Play-off di Europa League.
Giovedì a Thun alle 20.30
La partita di andata si disputerà giovedì 22 agosto alle 20.30 alla Stockhorn Arena di Thun. Il ritorno dopo sette giorni al Tüpras Stadiuymu di Istanbul che può accogliere oltre 40 mila spettatori.
La carica dei cinquemila
L’attesa per il match di giovedì è grande. La comunità turca, che conta 80 mila persone in Svizzera e oltre due milioni e mezzo in Germania, si é mobilitata e in men che non si dica ha bloccato oltre cinquemila biglietti, come dire che ne rimangono solo alcuni in tribuna principale. Per i sostenitori bianconeri invece sarà sino all’ultimo possibile acquistare biglietti all’indirizzo europa@fclugano.com.
Il club più antico
Il Beşiktaş è il più antico club di Istanbul. Fondato nel 1904 era considerato la squadra del popolo. Originariamente le maglie erano bianco/rosse mentre in seguito, per ricordare le sconfitte nelle guerre balcaniche, divennero bianconere. Di qui anche il nome di “Aquile Nere” dato a giocatori e ai tifosi che sono tra i più caldi del paese.
Sesti lo scorso anno
La rivalità con le altre società della capitale (che conta 15 milioni e mezzo di abitanti) è molto accesa. Lo scorso anno il titolo è andato al Galatasaray che con 102 punti ha preceduto il Fenerbahçe (99). Le “Aquile” si sono classificate seste con 56 punti. Nella loro storia hanno vinto 16 scudetti (l’ultimo nel 2021), 10 Super Coppe e 10 Coppe di Turchia.
Rosa aumentata di valore
La deludente stagione ha indotto la dirigenza a intervenire in modo importante sul mercato. Il valore della rosa è passato da 129 a 142 milioni di euro. Sono stati ingaggiati diversi elementi di primo piano, dal bomber della Lazio Ciro Immobile, al difensore Paulista dell’Atletico Madrid, al centrocampista Al-Musrati del Braga.
Effetto Immobile
L’effetto Immobile si è fatto sentire subito. Già nella Super Coppa turca il Beşiktaş ha superato 5-0 il Galatasaray con doppietta della punta italiana. Che si è ripetuto, sempre con doppiette, sia nella prima che nella seconda partita di campionato permettendo alla sua squadra di guidare la classifica a punteggio pieno.
Cambiati nove giocatori
Il Lugano si troverà di fronte una squadra molto diversa da quella che aveva affrontato e battuto il 5 ottobre 2023 a Istanbul. Quella sera finì 2-3: sotto di due gol , i ticinesi recuperarono negli ultimi dieci minuti con reti di Aliseda, Vladi e Grgic. Il ritorno fu appannaggio dei turchi che si imposero per 2-0. Di quelle formazioni sono rimasti due soli titolari: i difensori Colley e Masuaku.
Grande esperienza europea
A differenza della squadra di Croci-Torti che solo negli ultimi anni si è affacciata alla ribalta europea, il Beşiktaş vanta una lunga tradizione a livello continentale che risale addirittura alla fine degli anni Cinquanta. Le partite disputate sono state circa 230 con una percentuale di vittorie del 36.5 e di sconfitte del 43.4.