Alla ricerca del tris contro i leoni di Serbia

Alla ricerca del tris contro i leoni di Serbia

La fase campionato di Uefa Conference League giunge questa settimana al giro di boa. Si disputano infatti le partite della terza giornata. Gli ulteriori match sono in programma a fine novembre e il 12 e 19 dicembre.

Giovedì alle 18.45

Giovedì 7 novembre alle 18.45 il Lugano sarà impegnato in Serbia, precisamente contro il FK TSC Backa Topola. Un club fondato nel 1913, fusionato  a metà anni Settanta con il Panonija e che dal 2013 ha assunto l’attuale denominazione.

Contro il pioppo della Backa

Backa Topola letteralmente “pioppo della Backa” è una cittadina di 39 mila abitanti situata nella provincia autonoma di Voivodina e dista circa 160 chilometri da Belgrado.  Fa parte della repubblica di Serbia che sino al 1992 è stata parte integrante della Jugoslavia e che in seguito si è separata anche dal Montenegro e ha subìto l’indipendenza del Kosovo.

Nuovo stadio da 4500 persone

Dal 2021 il Backa gioca nel nuovo stadio denominato TSC Arena, inaugurato con un’amichevole contro il Ferencvaros di Budapest nel quale militava l’ex bianconero Vecsei. Impianto che può ospitare 4’500 persone. Il terreno è di tipo ibrido con erba sintetica e naturale.

Sostegni ungheresi

Sia lo stadio, definito il più moderno del paese, sia il club godono del sostegno della importante comunità ungherese che vive nella regione e di aiuti provenienti  da sponsor istituzionali magiari.

Terzi l’anno scorso

Il miglior risultato della squadra che gioca in maglia blu e ha il leone come simbolo è stata la vittoria nel campionato cadetto del 2018/19 con relativa promozione nella Super Liga serba. Si sono poi registrati un terzo posto lo scorso anno e una semifinale di Coppa nel 2023.

Tre vittorie nelle ultime cinque

Dopo 13 partite la classifica è guidata dalla Stella Rossa con 37 punti, il Backa Topola è ottavo con 6 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte. Nelle ultime cinque gare la squadra si è imposta in tre occasioni e ne ha perse due.

Beffati dal Partizan

Domenica scorsa i leoni sono stati superati alla TSC Arena per 2-1 dal Partizan Belgrado, secondo in classifica. Il match è però stato dominato dai padroni di casa che hanno avuto un possesso palla del 72% e hanno scagliato 21 tiri contro i 9 degli avversari.

Nazionale congolese di punta

Il valore della rosa del club serbo si aggira sui 28 milioni i di euro. Gli elementi di maggior prestigio sono il centrocampista Djokovac (autore finora di 4 gol e 5 assist), il nazionale congolese Mboungou e gli esterni Cirkovic  e Pantovic,  U21 serbo come il portiere Ilic. Il 24.enne Mboungou è stato tra i protagonisti nelle recenti qualificazioni alla Coppa d’Africa, formando la coppia d’attacco con Ganvoula dell’YB.

Giovane serbo in panchina

La scorsa estate sulla panchina vi è stato un avvicendamento. Il tecnico croato Dean Klafuric chiamato a dirigere la squadra nelle ultime sette partite del campionato, è stato rimpiazzato da un giovane tecnico indigeno: Jovan Damjanovic che in precedenza aveva guidato diverse selezioni giovanili della Serbia.

Un’esperienza in Europa League

Il Bracka si è affacciato alla ribalta europea solo negli ultimi anni. Nel 2021 venne estromesso ai rigori dallo Steaua Bucarest al secondo turno dei preliminari di Europa League. La scorsa stagione nel girone di EL con Friborgo, West Ham United e Olimpiacos riuscì a ottenere solo un pareggio contro i greci.

Sconfitti nelle prime due

Quest’anno i serbi ci riprovano in Conference. Nelle prime due giornate hanno subito altrettante sconfitte. In Kazakistan  (1-0) contro l’Astana e in casa (3-0) contro il Legia Varsavia, che sarà avversario anche del Lugano.  Nel prossimo turni i serbi renderanno visita al San Gallo mentre i bianconeri se la vedranno a Thun con i belgi del Gent.

Designata una terna danese

A dirigere l’incontro l’Uefa ha designato una terna danese guidata da Jakob Sunberg arbitro di 35 anni con alle spalle una quindicina di partite internazionali. L’ultima delle quali è stata Lettonia-Macedonia valida per la Nations League. Al suo fianco agiranno Victor Skytte e Jesper Dahl. Quarto ufficiale: Aydin Uslu. 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Steffen miglior giocatore della tredicesima
Prima Squadra
Countdown alla sfida: FK TSC - FC Lugano