“Alla prima esperienza in Europa eravamo come bimbi al luna park”
Partita da Malpensa mercoledì mattina la comitiva bianconera è giunta a Praga sul mezzogiorno e ha poi raggiunto in pullman la città di Mlada Boleslav, a una cinquantina di chilometri dalla capitale. Sarà nello stadio Mestsky che giovedì alle 21 andrà in scena la partita contro i boemi.
Stadio da 44 mila persone
La fase campionato di Uefa Conference League è giunta alla seconda giornata. Mentre il Lugano ha vinto all’esordio contro Helsinki, il Mlada è stato sconfitto in trasferta dagli armeni del Noah per 2-0. Lo stadio può accogliere oltre 40 mila persone.
Terna cipriota
La partita con il Lugano sarà diretta dall’arbitro cipriota Chrysovalanbtis Theouli. Assistito da Marios Kalogirou e Pavlos Georgiou. Quarto ufficiale Menelaos Antoniou.
Belhadj e Vladi recuperati
In serata Doumbia e compagni si sono allenati sul terreno che domani sera ospiterà il match di UECL. Rispetto al match perso a Yverdon si sono aggregati al gruppo Belhadj e Vladi. Non sono ancora recuperati per contro Valenzuela e Zanotti.
Maggior consapevolezza
Prima della seduta Mattia Croci-Torti ha incontrato i giornalisti. Gli è stato inizialmente fatto notare che in Repubblica Ceca lui c’era già stato quale assistente di Pier Tami, il 2 novembre 2017 per il match contro il Viktoria Pilsen terminato sul 4-1. Quello era comunque un altro Lugano, cosa è diventato nel frattempo?
“E’ una squadra che maggior esperienza e consapevolezza nei suoi mezzi oltre che più forza. Sette anni fa per noi era tutto nuovo, una sorpresa continua, eravamo come i bambini che vanno al luna park e si guardano meravigliati dappertutto. In questi anni, grazie a tutte le avventure ed esperienze, ci presentiamo su questi palcoscenici con maggior forza. Veniamo qui e sappiamo che dobbiamo giocarcela e che le aspettative sono molto più alte di quelle di un tempo. Non siamo più i bambini che guardano con curiosità e stupore all’Europa”.
Cancellare Yverdon
-Sono passate poche ore da una sconfitta dolorosa e parecchio discussa a Yverdon e ci apprestiamo a giocare per il secondo turno in Conference League. Come si avvicina la squadra a questo appuntamento?
“Avendo preso conoscenza che domenica non siamo stati bravi. Se vogliamo vincere le partite dobbiamo essere bravi in tutto, a partire dalla concentrazione sin iniziale sino ad arrivare a tante dinamiche che -ahimè- domenica non c’erano. Come ho detto alla squadra il primo responsabile dell’atteggiamento sono sempre io e dunque tocca anche al sottoscritto dare ai ragazzi la convinzione che quella di domani sera sia una partita molto importante. Ci stiamo preparando al meglio per difendere i nostri colori su questo campo, abbiamo bisogno di punti. Il format di quest’anno fa sì che più punti raccogli ogni giovedì meglio é. Dunque speriamo di vedere un Lugano veramente grintoso sin dal fischio d’avvio”.