croci

“A caccia di tre punti fondamentali”

Il Lugano ha svolto venerdì mattina sotto la pioggia il penultimo allenamento in vista della trasferta di domenica a Lucerna. Non saranno certamente a disposizione gli squalificati Bheladj e Mahou mentre rientrerà, dopo aver scontato due giornate di sospensione, Anto Grgic. 

Mai vinto dopo la Coppa

Al termine dell’allenamento abbiamo rivolto alcune domande al tecnico Mattia Croci-Torti tornando inizialmente al mercoledì di Coppa svizzera a Basilea. Le forti emozioni di quella serata compenseranno la fatica dei 120 minuti disputati?

“In questi due anni dopo i quarti e le semifinali di Coppa non siamo mai riusciti a vincere una partita. Nel 2022 abbiamo perso 3-0 contro lo Zurigo e con lo stesso risultato a San Gallo. L’anno scorso abbiamo pareggiato sia col Sion che col Servette. Ci teniamo dunque a cambiare questa routine e a vincere il match di Lucerna. Abbiamo un giorno in più di recupero avendo giocato di mercoledì e quindi cercheremo in questi giorni di recuperare più forze possibili per andare alla Swissporarena a portare via i tre punti che sono fondamentali nella corsa ai primi sei posti”.

Lucerna fisico e tecnico

– Che partita e che avversario ti aspetti domenica?
“In casa il Lucerna è una squadra sempre spinta dal pubblico e che va a mille all’ora. Con giocatori sia fisici sia tecnici come Meyer, Jashari e Frydek che riescono sempre a mettere in campo tanta qualità.”

Buona condizione fisica e mentale

-Come spieghi che siete la squadra di Super League che ha realizzato più reti nei secondi tempi: oltre i due terzi del totale.

“Penso che questo sia sinonimo di una buona condizione fisica e mentale. I ragazzi riescono sempre ad avere birra sino al novantesimo e dall’altra mentalmente sono perennemente accesi e non si spengono mai. Bisogna dire che tante volte nei primi tempi le partite sono molto tattiche, nessuno vuole lasciare spazi agli avversari. Mentre dopo la pausa, con spazi maggiormente aperti, escono le nostre qualità che sono quelle di una squadra brava ad agire sia in transizione sia in profondità”.

Steffen in panchina

-Com’è la situazione degli infortunati: c’è qualcuno sulla via del ritorno a disposizione?
“I giocatori assenti stanno tutti piano piano recuperando. Dalla prossima settimana tanti degli elementi finirai box riconceranno ad allenarsi con la squadra. Per la partita di Lucerna speriamo di recuperare Renato Steffen almeno per qualche minuto”.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Belhadj miglior giocatore di SL del mese di febbraio
Prima Squadra
Lucerna-Lugano 2