50 anni fa Moutier e Lugano di fronte in LNA

La partita tra Moutier e Lugano in programma sabato 13 agosto e valida per la Coppa svizzera non è una novità assoluta. Cinquant’anni or sono il club bernese venne infatti promosso per la prima e unica volta nella sua storia in LNA. Si giocava a 14 squadre e il Moutier, nelle cui file giocava Milo Blazevic (che diventerà poi allenatore anche della nazionale), affrontò a due riprese i bianconeri di Otto Luttrop. A fine stagione il Lugano si qualificò al terzo posto in compagnia dello Zurigo a un sol punto dai campioni svizzeri del Basilea. Mentre il Moutier venne relegato con 6 punti.

Mezzo secolo dopo la squadra confederata milita in Seconda interregionale. E’ reduce da un campionato anonimo terminato all’ottavo posto. Nel corso dell’estate ha cambiato il volto della compagine ingaggiando 10 nuovi giocatori. Ha vinto o pareggiato tutte le amichevoli pre-campionato e battendo il Plan-les-Ouates per 2-0 si é conquistata il diritto di giocare i 32.esimo di Coppa svizzera. Appunto contro il Lugano.

Moutier é una cittadina di 7690 abitanti a un’altitudine di 529 metri. E’ capoluogo dell’omonimo distretto sull’asse Basilea-Bienne. Nel plebiscito del 1974 Moutier ha deciso di restare nel canton Berna e non unirsi alla nuova entità giurassiana.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo