Settembre 27, 2025

200 VOLTE CROCI-TORTI

Club

Il 27 settembre 2025 è una data che resterà impressa nella storia bianconera. In occasione della sfida casalinga contro il Grasshopper Club Zürich, Mattia Croci-Torti ha raggiunto le 200 panchine ufficiali alla guida del FC Lugano. Un traguardo speciale che arriva esattamente quattro anni e quattro giorni dopo la sua prima volta da tecnico bianconero, il 23 settembre 2021, proprio contro gli zurighesi a Cornaredo.

 

 

DA GIOCATORE AD ALLENATORE
Il legame di Croci-Torti con il FC Lugano nasce molto prima della panchina. In carriera, infatti, ha vestito anche la maglia bianconera da calciatore, collezionando 93 presenze e 2 reti negli anni duemila, periodo in cui “il Crus” ha contribuito con passione e dedizione alla causa del Club.

Il ritorno al Lugano arriva nell’ottobre del 2018, questa volta non più in campo ma in panchina: Croci-Torti entra nello staff come vice allenatore. È il primo passo di un percorso che lo porta rapidamente a diventare figura centrale all’interno del Club, fino al settembre 2021, quando gli viene affidata la guida tecnica della prima squadra in seguito all’esonero di Abel Braga.

Inizialmente nominato ad interim, conquista sul campo la conferma, e da quel momento il suo cammino con il Lugano si intreccia indissolubilmente con la storia recente del Club.

 

UN CICLO DI SUCCESSI
Con Croci-Torti alla guida il Lugano vive momenti indimenticabili. Il 15 maggio 2022 conquista la Coppa Svizzera, battendo 4-1 il San Gallo a Berna e riportando il trofeo in città dopo 29 anni. Nei due anni successivi guida i bianconeri ad altre due finali di Coppa, confermando una continuità di altissimo livello. A questi traguardi si aggiungono i piazzamenti di vertice in Super League e le partecipazioni europee, che hanno portato prestigio e visibilità al Club. Il tecnico ticinese diventa così il simbolo di una squadra capace di unire risultati e identità, rappresentando al meglio i valori del calcio a Lugano e in Ticino.

 

IL PIÙ LONGEVO DI SEMPRE
Già da oltre quaranta partite Mattia Croci-Torti occupava il primo posto nella classifica degli allenatori con più presenze sulla panchina del FC Lugano. Con le 200 panchine ufficiali raggiunte il 27 settembre 2025 consolida ulteriormente il suo primato. Un record che assume un valore ancora più speciale se si pensa che a firmarlo è un ticinese, fortemente legato al territorio.

 

UN PERCORSO CHE CONTINUA
Dal ragazzo che correva sulla fascia, al tecnico carismatico e appassionato che oggi siede sulla panchina di Cornaredo, la storia di Croci-Torti con il FC Lugano è la testimonianza di cosa significhi vivere e trasmettere la bianconera con orgoglio.
E mentre il cammino prosegue, il traguardo delle 200 panchine è molto più di un numero: è il simbolo di un legame con una città intera.

 

#crus200